Borgo Egnazia

IT EN

La sana alimentazione per star bene

Nasce una nuova collaborazione tra Borgo Egnazia e la Dottoressa Sara Farnetti:
il progetto “Medicina di Precisione e Nutrizione Funzionale”

LA SANA ALIMENTAZIONE PER STAR BENE


L’approccio allo star bene che Borgo Egnazia propone è strettamente collegato all’idea di felicità: un concetto che trova concretezza in tutti gli aspetti della vita del Borgo, dove è possibile ritrovare nuovi equilibri, riscoprire le sane abitudini alimentari e un nuovo concetto di movimento. La Puglia è una perfetta alleata: un territorio variegato, ideale per dedicarsi all’attività fisica godendo di panorami incredibili, una terra dalle materie prime uniche che permette un’alimentazione corretta in maniera naturale.
Vivere bene e a lungo, avere un corpo forte, affrontare gli anni che passano in buone condizioni psico-fisiche sono sogni comuni, ma è necessaria una vera e propria rivoluzione preventiva, personalizzata e funzionale, oltre che una sana alimentazione, per garantire una sana ed energica longevità. Parte quindi da qui la nuova esperienza di benessere che vede la collaborazione con un’esperta nel campo medico e della salute, la Dottoressa Sara Farnetti, specialista in medicina interna, fisiopatologia del metabolismo e della nutrizione. Questa nuova idea associa l’essenza di Borgo a un progetto di Medicina di Precisione e Nutrizione Funzionale, combinando la “buona” alimentazione con la natura e le esperienze locali, per garantire la crescita della potenziale felicità individuale.

Dopo questo particolare periodo vissuto, si avverte la necessità di un cambiamento reale, che vede il nostro impegno a occuparsi della prevenzione, del rinforzo del sistema immunitario e della qualità di vita a favore della salute. Per questo motivo nasce l’opportunità di agevolare gli ospiti a intraprendere nuovi programmi di benessere. Questa ricerca parte proprio dall’alimentazione, trovando terreno fertile a Borgo Egnazia, luogo unico dove è possibile vivere un’esperienza gastronomica basata sulla tradizione mediterranea: un sapiente equilibrio tra gusto e salute, utilizzando i deliziosi ingredienti locali e selezionando con cura le materie prime.
La corretta alimentazione e un cibo “giusto” sono i principali alleati per guarire e preservare la giovinezza cellulare. Idee che non sono nuove per Borgo Egnazia, che da sempre fa tesoro della cultura mediterranea del cibo nella sua proposta gastronomica e nel suo concetto di “mangiar sano”. Proprio di questo si occupa anche la Dottoressa Farnetti con la sua Medicina di Precisione e la Nutrizione Funzionale: ripristinare e potenziare lo stato di salute, l’energia della giovinezza e realizzare una sana longevità. La Nutrizione Funzionale è un modo naturale ma innovativo per guadagnare salute, invertendo i processi di invecchiamento in maniera personalizzata.

Il programma nutrizionale dinamico e individualizzato offerto agli ospiti propone una combinazione personalizzata di alimenti che realizza la giusta sinergia di nutrienti. Partendo da un’anamnesi da compilare on line che consente di condividere anche una eventuale documentazione medica, subito dopo l’arrivo in struttura, agli ospiti è garantito un consulto da remoto per la definizione di macro-obiettivi di salute, benessere e prevenzione. L’elaborazione di un piano nutrizionale, adeguato alle specifiche esigenze del cliente, permetterà di seguire un’alimentazione varia, funzionale e gustosa, grazie alle numerose proposte di Borgo Egnazia. Tra le novità, la possibilità di proseguire il programma una volta tornati a casa dopo il soggiorno. Un percorso nutrizionale che dialoga, naturalmente, con le antiche tradizioni della Puglia e che arricchisce le esperienze di benessere raccontate da Borgo Egnazia.
Contattaci >